INTEGRAZIONE?
L’integrazione è un processo nel quale il soggetto viene inserito in quanto persona che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo. Sicuramente non vuol dire assimilare la stessa identità del gruppo .
INCLUSIONE?
La parola “inclusione” indica, letteralmente, l’atto di includere un elemento all’interno di un gruppo o di un insieme. In ambito sociale, inclusione significa appartenere a qualcosa, sia esso un gruppo di persone o un’istituzione, e sentirsi accolti. È quindi facile capire da cosa derivi la necessità dell’inclusione sociale: tra gli individui possono esserci delle differenze a causa delle quali una persona o un gruppo sono “esclusi” dalla società.
Il Centro Diurno Prometeo in tale ottica offre attività mirate, in primis i mercatini, attività che costituisce un’ottima occasione per creare concretamente l’opportunità dell’inclusione sociale.
A tal proposito, poiché l’equipe ritiene fondamentale per una gratificazione immediata dei ragazzi l’attività occupazionale in produzioni che rendano evidenti le loro potenzialità e capacità pratiche e creative, ha deciso da tanti anni di potenziare il laboratorio artigianale con lo scopo di riuscire a promuovere i prodotti realizzati come idee regalo, bomboniere per battesimi, matrimoni, anniversari e ricorrenze.
Oltre a partecipare a mercatini comunali e regionali organizzati dalle realtà del territorio, da circa due anni ogni secondo venerdì del mese, grazie alla disponibilità della Direzione Generale dell’ASL di Chioggia, allestiamo un mercatino presso l’androne dell’ospedale gestito dai ragazzi stessi per pubblicizzare e promuovere i propri manufatti, al fine di sollecitare una notevole sensibilizzazione e rendere partecipi gli utenti nella promozione al pubblico della realizzazione delle bomboniere e dei manufatti nei laboratori artigianali e di espressione tecnico artistica.
… per un’inclusione concreta