Passione e manualità

Abilità manuali, piccole sfide di intelligenza, colpo d’occhio. Un puzzle non è solo un passatempo ma “cibo per la mente”.

Quando decidiamo una attività in Prometeo non pensiamo a quanto lontano possiamo andare, quanto difficile sia realizzarla e se sia più o meno impegnativa. Quelle sono sfide che amiamo darci tra educatori per dare nuovi stimoli ai ragazzi ed immergerli in mondi sempre nuovi; è un lavoro faticoso ma che amiamo fare, da sempre. Per ben 25 anni consecutivi, ogni anno rinnoviamo a noi stessi la sfida.

Siamo però estremamente consapevoli della nostra figura educativa e conosciamo a fondo i nostri ragazzi, le loro piccole grandi difficoltà, la necessità di “normalità quotidiana” che tanta diffidenza intorno a loro sembra sempre allontanare. Così come sappiamo che a volte basta poco per stimolare la loro fantasia e le loro capacità. Un semplice puzzle è una arma potentissima nelle loro mani: non a caso sono anche tra i giochi che ricordiamo nella nostra infanzia, quando formare vista, attenzione, coordinazione sono un imperativo.

Ecco cosa fa Prometeo: tira fuori il meglio da ogni cosa. Che si tratti di un gioco, una attività così come fa da ogni educatore ed ogni ragazzo del Centro.