Grazie alla disponibilità dell’associazione AUSER di Chioggia e di tutti i suoi volontari (ne citiamo solo alcuni: Gianni Gibbin, Enzo, Paolo) una rappresentanza degli utenti del Centro Diurno Prometeo inizierà a sperimentare concretamente e attivamente la possibilità di coltivare la terra e magari un domani di goderne dei frutti.
L’associazione AUSER di Chioggia (associazione di volontariato e di promozione sociale onlus impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società) da quasi tre anni ha a disposizione un terreno, inizialmente incolto, suddiviso in lotti ed affidato ai soci che ne hanno fatto richiesta per utilizzarlo come orto.
Quest’area è divenuta anche luogo d’incontro per queste persone che si ritrovano lì quasi ogni giorno per confrontarsi ed aiutarsi condividendo ognuno le proprie conoscenze.
Riportiamo le parole dei ragazzi stessi:
“Oggi siamo andati a visionare il pezzo di terreno che noi ragazzi lavoreremo e ci hanno mostrato quello che dovremmo fare, i vari attrezzi che useremo tipo badile, zappa, ecc. Noi avremo un pezzo di terreno dove semineremo a mano le varie piantine, cipolle, piselli, radicchio, fragole e altri ortaggi. Siamo veramente contenti e pronti per questa attività di Orticoltura, non vediamo l’ora di iniziare.”