L’iniziativa, del Progetto di Orticoltura in collaborazione con l’Auser di Chioggia, sta costituendo una preziosa opportunità per i ragazzi del Centro Diurno Prometeo per mettere a frutto le loro capacità, tessere nuove relazioni sociali ed essere in contatto con la natura stessa. L’orticoltura può trasformarsi in un passatempo utile ed in una occasione di incontro e di socializzazione, durante la quale prendersi cura di erbe aromatiche, fiori ed ortaggi, dedicandosi al giardinaggio ed alla cura delle piante. Il giardinaggio si trasforma così in un supporto educativo, pedagogico, in un mezzo per favorire la responsabilizzazione, l’integrazione sociale e l’autonomia.
“Coltivare se stessi”: questa potrebbe essere la frase giusta che dà l’idea di cosa sia l’orticoltura. Essere a stretto contatto con la natura negli orti-giardini può essere un modo in più per cercare di rilassarsi e provare a raggiungere un benessere psicofisico ottimale.
Seminare, potare, raccogliere i frutti e le tante altre attività a contatto con la natura fanno: sviluppare motricità, migliorare capacità di apprendimento, rafforzare l’autostima, favorire la socializzazione, riconoscere e gestire le emozione, aumentare la percezione di se stessi.