crediamo nell’inclusione e siamo fermamente convinti che i nostri ragazzi non differiscano per nulla dai nostri figli, fratelli, amici: ogni giorno ci sorprendiamo scoprendo sempre più quanto siano vulcani di passioni, capacità, attitudini e non ultimo di grande sensibilità.
Le nostre attività non sono dei meri “riempitivi” per le loro giornate ma un modo per esaltare le loro peculiarità individuali e soprattutto per renderli quanto più integrati nella società, sconfiggendo la paura del “diverso”.
CHE COSA FACCIAMO IN PROMETEO?
vi riassumiamo in poche parole il nostro “pane quotidiano”…
AUTONOMIA PERSONALE
Attività educative indirizzate verso l’autonomia personale: igiene personale, autonomia e sostegno nell’alimentazione e nell’abbigliamento, corretto comportamento a tavola…
AUTONOMIA DOMESTICA
Attività educative rivolte all’autonomia domestica: apparecchiare, sparecchiare, riordino, lavaggio di stoviglie, preparazione di semplici ricette, uso di alcuni semplici elettrodomestici.
AUTONOMI? SI, MA AMICI DI TUTTI!
Attività educative di socializzazione: mirano a promuovere momenti di socializzazione non solo all’interno del CD, ma anche, e soprattutto, all’esterno in collaborazione, quando possibile, con altre realtà locali di tipo aggregativo, sportivo, culturale; tali attività possono includere anche semplici passeggiate, visite a mercati, supermercati, negozi, bar e gite.
INSERITI NEL MONDO DEL LAVORO
Attività educative con significato prevalentemente occupazionale: mediante queste attività gli utenti possono sperimentare, accrescere o raffinare le loro capacità gnoso-prassiche, percettive e vivere situazioni di maggior impegno e responsabilità. In particolare ci si riferisce alle varie attività di laboratorio creativo e al laboratorio artigianale.
SEMPRE PIU’ AUTOSUFFICIENTI, GIORNO DOPO GIORNO
Attività educative miranti in modo specifico al mantenimento delle abilità cognitive acquisite: ci si riferisce a quelle attività svolte in piccolo gruppo o individualmente, con l’obiettivo di sviluppare e/o mantenere i concetti di base, lo sviluppo di alcune abilità funzionali all’autonomia quali la conoscenza dell’orologio, l’uso del denaro, la lettura funzionale; la rielaborazione delle esperienze ecc.
SEMPRE IN FORMA ED IN MOVIMENTO!
Attività di tipo motorio: hanno l’obiettivo di mantenere “efficiente” il corpo fisico, di rallentare e prevenire l’instaurarsi di posture scorrette di contrastare la tendenza alla stasi e all’inerzia tipica di alcuni ospiti; incidono inoltre positivamente sulla coordinazione, sullo schema corporeo sul benessere generale.
Tante attività per obiettivi importanti: la collaborazione con importanti realtà come la Union Chioggia Sottomarina o i Leoni di San Marco oltre a tante personalità del territorio che riconoscono l’importanza della nostra visione ed i nostri risultati. Importanti eventi come le Special Olympics, feste ed attività nel territorio sono all’ordine del giorno: Prometeo cresce insieme ai suoi ragazzi.