Laboratorio di Informatica

DSCF3966 Laboratorio di Informatica

L’uso del computer rappresenta da un lato un’area di apprendimento di nuove abilità, dall’altro è un vero e proprio strumento di organizzazione del pensiero o un ausilio in determinate tipologie di handicap.
Le attività sono differenziate in base alle capacità e gli utenti sono divisi in gruppi costituiti da cinque elementi. Per gli utenti più gravi sono previste attività individuali, svolte grazie all’ausilio di specifici strumenti che consentono di raggiungere gli obiettivi del laboratorio pur in presenza di minori capacità cognitive. In questi casi si punta al raggiungimento di obiettivi quali il miglioramento della capacità di attenzione e di memorizzazione, inseguimento visivo, partecipazione attiva mirando poi a concetti quali causa-effetto, diminuzione delle stereotipie, gestione dei tempi di attenzione, aumento dell’autostima.

Inoltre essere in rete attraverso la creazione di un profilo Facebook (social network) incentiva integrazione e condivisione con la comunità nella quale è inserito il Centro Diurno e permette uno scambio di informazioni e collaborazioni con soggetti sensibili al mondo della disabilità.

Giornalino

Il giornalino è un documento finalizzato a favorire la conoscenza delle attività svolte dal Centro Diurno all’ambiente esterno.

Tra gli obiettivi principali di questa progettualità vi è la partecipazione attiva all’elaborazione di un progetto di gruppo, lo sviluppo della creatività e dell’espressività utilizzando codici simbolici diversi, produzione, ricerca, selezione di fotografie, disegni, elaborati, etc., acquisizione di una certa familiarità con le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
La realizzazione prevede una fase redazionale, dove i disabili adulti scelgono le rubriche ed elaborano i testi e una fase di produzione, nella quale si procede alla stesura dei testi e all’impaginazione. Ogni ragazzo è chiamato a svolgere dei compiti in base alle proprie abilità e la metodologia utilizzata implica il costante lavoro di gruppo.

<< torna al centro diurno