Laboratorio di cucina
Vengono preparate insieme semplici pietanze. Connesso a questa attività è il momento della preparazione della lista della spesa e degli acquisti al supermercato, la trascrizione delle ricette, il riordinare dopo l’attività. Rientra nel più ampio lavoro sulle autonomie personali.
Autonomia domestiche
Tutti i ragazzi settimanalmente, in giorni prefissati e in piccolo gruppo, si occupano del riordino e della pulizia della cucina dopo la pausa pranzo. Le mansioni comprendono il lavaggio delle stoviglie e la pulizia della sala mensa (scopare, raccogliere i rifiuti, ecc).
Autonomia personale
Comprende attività finalizzate in modo specifico all’acquisizione di competenze nuove nella gestione autonoma della propria quotidianità: uso del denaro, del telefono, abilità domestiche.
Autonomia sul territorio
Si tratta di esperienze finalizzate in modo specifico ad ampliare la capacità di muoversi sul territorio, la conoscenza e l’utilizzazione dei servizi (negozi, uffici, mezzi pubblici). Comprende il lavoro sull’orientamento e le abilità pedonali, la sperimentazione di acquisti e spostamenti nel quartiere, l’utilizzazione di uffici e servizi pubblici.