Comprende prevalentemente l’attività di falegnameria (icone, cornici e oggettistica in legno), e semplici lavori di ricamo, uncinetto, lavoro a maglia. Oltre ad ampliare le competenze legate alla manualità, le attività artigianali hanno lo scopo di valorizzare capacità e preferenze individuali emerse. In alcuni momenti dell’anno questi prodotti vengono venduti dai ragazzi attraverso un “Mercatino”.
Laboratorio di espressione tecnico artistica
Le attività del laboratorio di espressione tecnico artistica son finalizzate allo sviluppo dello spirito d’iniziativa e del pensiero creativo, attraverso la creazione di oggetti e/o materiale decorativo. Le proposte diversificate e la lavorazione di materiali differenti consente di andare maggiormente incontro agli interessi e alle potenzialità individuali.
Il laboratorio consiste principalmente nella realizzazione di bomboniere e oggetti creati con diversi materiali, finalizzati alla vendita e all’esposizione presso mercatini e fiere.
Laboratorio di falegnameria
L’attività di falegnameria permette di sviluppare il pensiero creativo e favorisce l’apprendimento di nuove competenze e l’affinamento delle capacità manuali.
Il progetto prevede la realizzazione di oggetti in legno, compensato da utilizzare durante il laboratorio tecnico-pratico. È prevista la gestione da parte dei ragazzi di veri e propri ordini comprendenti sia la parte di richiesta che la parte di consegna facendo diventare il laboratorio un ‘fornitore’ del laboratorio tecnico pratico.
Infatti, l’attività prevede informazione sull’uso dei materiali e sul corretto utilizzo delle attrezzature nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sul posto di lavoro e successivamente una fase di produzione con la progettazione e realizzazione di campioni. Definiti i modelli inizia la vera e propria fase produttiva che avviene in parte all’interno del Centro Diurno e, per la rimanenza, all’interno di una falegnameria professionale che ha dato la disponibilità degli spazi e dei macchinari.
La possibilità di frequentare una falegnameria, fornisce da una parte agli utenti conoscenze specifiche sull’attività artigianale, dall’altra offre la possibilità di uscire dal Centro Diurno e di integrarsi nella comunità attraverso una modalità innovativa e con un orientamento professionale.
Per facilitare questo percorso, sono stati assegnati ruoli specifici tenendo presenti le attitudini di ognuno, ma saranno favoriti, laddove possibile, gli scambi di mansione per incentivare esperienze diverse.
Nel laboratorio del Centro è stato messo a disposizione tutto l’occorrente come banchi, attrezzi, utensili ecc., materiale studiato e strutturato per permettere alla persona disabile, di capire in modo abbastanza semplice e intuitivo, quale è il percorso tecnologico degli oggetti prodotti.
Le attività svolte hanno un senso compiuto ed il risultato è visibile: da un elemento grezzo quale è una tavola di legno si raggiunge il prodotto finito.