20 ANNI: IL PRIMO RESTYLING
La Prometeo Cooperativa Sociale ONLUS raggiunge nel 2015 un traguardo più che invidiabile: 20 anni di presenza nel territorio di Chioggia sempre a contatto con la disabilità e le famiglie che affrontano giornalmente questa realtà.
Come rappresentare al meglio questo impegno sul territorio? Citando le parole stesse degli educatori di Prometeo:
“Il fuoco rappresenta l’ardore e la passione che noi comunichiamo nello svolgere i nostri innovativi progetti e le nostre originali attività;
Le catene simboleggiano per noi libertà di espressione che va oltre ogni vincolo e stereotipo;
e Vent’anni… un traguardo importante e significativo della presenza attiva e lungimirante di Prometeo nella comunità locale del comune di Chioggia.”
Il fuoco e le catene fanno già parte della simbologia e del nome stesso di Prometeo da sempre; la sfida quest’anno era legare questi due elementi forti e caratterizzanti con la celebrazione del ventennale…
Innanzitutto fuoco e catene dovevano “unirsi”, diventare tutt’uno in un unico abbraccio: due elementi di per sè incomunicanti, incompatibili ma che uno sforzo “speciale” che solo chi lavora con persone speciali sa e può fare.
Altro tema importante era la riconoscibilità: colori vivaci e forti, tratti netti e decisi quasi a descrivere le personalità e la determinazione di chi lavora nel sociale, la capacità di essere razionali e forti nelle difficoltà mantenendo un carattere allegro e giocoso rapportandosi con chi ha bisogno degli altri.
Ultimo, ma non meno importante tema era l’immmediata identificazione della data: venti anni sono un traguardo da festeggiare e mostrare con orgoglio.
25 ANNI: TEMPO DI GUARDARE AL FUTURO
Un nuovo traguardo all’orizzonte. Può sembrare meno importante del precedente ma così non è! Festeggiamo impegno, dedizione e presenza sul territorio guardando ai risultati raggiunti.
L’inclusione è sempre il primo obiettivo, gli sforzi fatti in questi anni stanno ripagando: la squadra di calcio di Prometeo nata quasi per gioco diventa parte dell’Union Chioggia Sottomarina, i corsi di inclusione domestica, Krav Maga, la collaborazione con tanti chef del territorio per i corsi di cucina così come le tante manifestazioni ed attività hanno portato risultati impensabili anni fa.
Prometeo è sempre più cuore pulsante di inclusione, dinamismo, solidarietà, consapevolezza e legame con il territorio.
Come raccontarlo con un logo? Facendo diventare la fiamma dinamica e che propenda verso il cielo, in un movimento continuo ed incessante che solo la “tradizionale” catena può tenere, un segno forte di come anche gli opposti e le difficoltà possano attrarsi e convivere.
Prometeo cresce, diventa sempre più grande e festeggia 25 anni di successi guardando al futuro.