Con il nome di Grande Torino si indica la società calcistica italiana del Torino Football Club nel periodo storico compreso negli anni quaranta del XX secolo, pluricampione d’Italia i cui giocatori erano la colonna portante della Nazionale Italiana, nonchè una delle formazioni più forti al mondo, e che ebbe tragico epilogo il 4 Maggio 1949, in quella sciagura aerea nota come Tragedia di Superga nella quale l’intera squadra perse la vita.
In quella squadra c’erano dei calciatori nativi della città di Chioggia: Aldo e Dino Ballarin.
Chioggia, oggi, ha voluto ricordare Aldo e Dino Ballarin con una commemorazione coinvolgendo, oltre agli ultras dell’UnionClodiaSottomarina, noi della squadra di calcetto Prometeo. La cerimonia è stata molto commovente con la partecipazione sentita di chi crede ancora in questi “eroi”.
“Ai fratelli / Aldo e Dino Ballarin / sui campi italiani e stranieri / araldi di gloria sportiva / Chioggia / ad imperituro esempio dei calciatori clodiensi / dedica / perchè la loro memoria / si perpetui e viva nel cuore / anche di coloro che verranno” Lapide in ricordo dei fratelli Ballarin a Chioggia