Racchiude in sé una funzione terapeutica che si esplica attraverso il lavoro manuale e contribuisce a sviluppare e mantenere importanti abilità, sia sul piano personale sia su quello relazionale
In alcuni periodi dell’anno sono previste attività quali:
– realizzazione di stickers adesivi (dime) per un laboratorio di confezioni
– realizzazione di involucri natalizi per pandori
Continua la collaborazione con la ditta “Geometnie” di Chioggia che fornisce il materiale per l’attività di assemblaggio. Tale mansione consiste nella preparazione di decorazioni tramite applicazione di strass e borchie su adesivi, che a loro volta vengono poi applicati su maglie e pantaloni dalla suddetta ditta.
Permane tuttora la volontà di incrementare ulteriormente tale attività occupazionale, ma il conseguimento di tale finalità risulta difficile in quanto il territorio di Chioggia non è caratterizzato da un consistente tessuto di microaziende/fabbriche che possano fornire lavori di assemblaggio.
A tal proposito, poiché l’equipe ritiene fondamentale, per una loro gratificazione immediata, l’attività occupazionale degli utenti in produzioni che rendano evidenti le loro potenzialità e capacità pratiche e creative, ha deciso di reinventare l’area occupazionale, potenziando il laboratorio artigianale con lo scopo di riuscire a commercializzare i prodotti realizzati.
Molto successo, infatti, hanno avuto, alcune produzioni che sono state acquistate come idee regalo, bomboniere per battesimi, matrimoni, anniversari e ricorrenze.
Si partecipa anche a mercatini comunali e regionali, per far conoscere e reclamizzare i prodotti realizzati dai nostri “disabili adulti”.
Consci dell’importanza di far sperimentare esperienze di tipo lavorativo, anche in contesti diversi dal Centro Diurno, sono state avviate alcune collaborazioni con esercizi commerciali del territorio che hanno permesso di coinvolgere due utenti del Centro in tirocini di formazione e orientamento, che hanno avuto esito particolarmente positivo.