Dopo un primo periodo di sperimentazione, dati gli esiti estremamente positivi, si è consolidata la collaborazione con la compagnia teatrale amatoriale “I Rusteghi” di Sant’Anna di Chioggia, al fine di mettere in scena l’opera rivisitata di Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.
L’iniziativa è poter portare tale rappresentazione nelle Scuole Pubbliche del territorio di Chioggia così da stabilire punti di raccordo e di inclusione sociale con il territorio e le agenzie educative presenti in esso.
Fare teatro per gli utenti del Centro Diurno ha come obiettivo principale il potenziamento della personalità, attraverso lo sviluppo dei suoi aspetti creativi e relazionali. Il Teatro come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, musicale, ecc, si configura come mezzo ideale per rafforzare l’autostima e aiutare nella costruzione delle relazioni.
Si crede fermamente che questa forma d’arte sia di grande aiuto, i ragazzi possono sentirsi liberi di dare sfogo a creatività e fantasia e prendere coscienza delle proprie potenzialità rafforzandone l’autostima.