La festa per celebrare i nostri 20 anni di attività inizialmente programmata per il 25 Luglio ci ha fatto riflettere sulla nostra identità e su ciò che ci ha portato ad essere in giro da venti anni.
La pioggia che ci ha costretti a rimandare tutto al 1°agosto a poche ore dall’apertura degli spettacoli avrebbe buttato giù e scoraggiato chiunque: non noi. Abbiamo colto questo imprevisto come una opportunità per continuare a spargere voce e poter coinvolgere ancora più persone. Non ci avrebbe di certo fermato un pò di acqua, no?
Tutti i nostri ospiti hanno capito la situazione e avrebbero fatto di tutto per esserci, Prometeo non deve fare semplicemente una festa, ma celebrare venti anni di impegno: come mancare? Cambiamo la location, e ripartiamo con lo stesso entusiasmo. La settimana dopo, primo agosto, di nuovo pronti: montiamo il palco, prepariamo gli striscioni degli sponsor e iniziamo a montare gli strumenti: ancora una volta, PIOGGIA!
Siamo di nuovo costretti a rimandare tutto.
A questo punto ci chiediamo: "ma vale davvero la pena rimandare di nuovo? La festa ormai forse è rovinata."
La risposta è scontata: NO che non ci arrendiamo!!!
Prometeo significa molto per noi e per Chioggia: è il simbolo dell’integrazione con un mondo difficile come la disabilità, è la forza di non mollare e non farsi abbattere di fronte alle barriere architettoniche e ai pregiudizi che ogni giorno affrontano i nostri ragazzi e le loro famiglie; è la tenacia di perseguire un progetto al di là delle difficoltà economiche, organizzative, relazionali con le quali ogni operatore convive ogni giorno.
E arriviamo quindi a venerdì 7 agosto. Stavolta nulla ci può fermare!!!
La festa inizia in Prometeo stavolta: nelle precedenti date rimandate avevamo “trascurato” la nostra casa per le piazze, forse per questo la pioggia ci ha perseguitato? La mattinata è un mix di divertimento e voglia di divertirsi grazie all’ Asd Ballet Studio che con la sua MAD Crew ha portato il suo spettacolo tra le mura della nostra sede per poi coinvolgere i ragazzi nel ballo e grazie a Lisa Fabris che con la sua voce ci ha toccato il cuore. Una festa per i ragazzi e le loro famiglie…ma del resto Prometeo è una famiglia, quale migliore dimensione se non questa?
a questo punto, siamo carichi! non ci manca che aspettare la sera e trasferirci in Piazza Duomo, dove siamo ospiti dello show delle Bambole!
Sul palco Carlo Muccio insieme ad alcuni dei ragazzi e a Gianluca Memmo per testimoniare le tante attività di Prometeo. Su tutte spiccano il progetto DiVoce e Sali a Bordo che oltre a sensibilizzare la comunità locale azzerano tutte le barriere: la radio rende tutti uguali perchè “elimina” il pregiudizio che si crea con lo sguardo; la barca e il contatto con il mare polverizzano il grande tabù per il quale la disabilità debba rinunciare a vivere l’esperienza della navigazione. Il pubblico numerosissimo ascolta attentamente, conquistato dalle parole che trasudano l’entusiasmo che ci accompagna da venti anni: UN SUCCESSO!
Insomma..la festa per i nostri venti anni è stata un successo. In pieno stile Prometeo: senza arrendersi, con entusiamo, tenacia..e voglia di fare sempre meglio!
Un grazie alla città di Chioggia, alla Ascom Confcommercio che ci ha supportato ed aiutato, agli artisti che hanno partecipato e che si sono messi a disposizione per noi. Grazie anche ai Broken Sound e menzione speciale per i John See a Day, amici di vecchia data, che per altri impegni già presi per venerdì non hanno potuto esserci: col cuore eravamo tutti una grande famiglia, anche Wood era con noi!
Per concludere, due piccole chicche: l’esibizione di Lisa Fabris e le MAD crew che dopo la loro esibizione entrano nello spirito di Prometeo e coinvolgono i ragazzi a ballare insieme a loro. Una festa in famiglia…